Domande scottanti – 2

18 settembre 2007 alle 11:09 | Pubblicato su Domande scottanti | 1 commento

Siamo già alla seconda puntata della rubrica domande scottanti. Quella di oggi è sorta spontanea leggendo un commento. Eccola:

Se eleggiamo democraticamente dei cittadini con il compito di rappresentare i nostri interessi, perchè alla fine le loro decisioni vengono definite “imposte dall’alto”?

Annunci

1 commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. è semplice: una decisione viene definita “imposta dall’alto” quando viene presa senza domandarsi se la popolazione ne sia farevole o no, senza affrontare un dibattito a riguardo, basarsi su sondaggi o – in casi estremi – affidarsi ad un referendum che credo sia la massima espressione della democrazia. Il compito della gente che eleggiamo non è chiudersi in una stanza e decidere per noi ma uscire per le strade, ascoltare la popolazione e capire se si ha un consenso più o meno grande nel prendere quella decisione. Le cosidette “decisioni impopolari”, sono a mio avviso antidemocratiche per la natura stessa del termine: decidere infischiandosene di quello che pensa la maggiorparte del popolo. Gli eletti rimangono sempre i nostri dipendenti e devono decidere per noi ma anche con noi. A meno che il loro programma non stabiliva già le decisioni che avrebbero preso a riguardo di quel tema. In questo caso il consenso è già implicito nel voto al candidato.


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: