Presentato ai media regionali il terminale di rigassificazione di Porto Empedocle

21 dicembre 2007 alle 10:12 | Pubblicato su rassegna stampa | Lascia un commento
E’ stato presentato nella tarda mattinata di oggi, in un albergo di Palermo il progetto del terminale di rigassificazione di Porto Empedocle. L’amministratore delegato di Nuove Energie, ing. Giuseppe Luzzio, assieme ai responsabili dlle relazioni esterne dell’ENEL per il sud d’Italia, hanno incontrato i rappresentanti dei media della Sicilia per illustrare il progetto e rispondere alle domande dei giornalisti.
Tre gli aspetti principali attraverso i quali si sono dispiegate le informazioni sull’impianto di Porto Emedocle: la sicurezza e la compatibilità ambientale del rigassificatore, gli aspetti economici ed occupazionali e l’iter autorizzativo. Dopo avere indicato i criteri di sicurezza dell’impianto e lo stato dell’arte dell’iter autorizzativo, quasi giunto alla dirittura d’arrivo, l’ing. Luzzio si è soffermato, incalzato dalle sollecitazioni dei giornalisti a dettagliare le diverse opportunità che il territorio potrebbe cogliere grazie alla realizzazione dell’opera: un investimento complessivo di oltre 600 milioni di euro, di cui circa un terzo destinatio a rimanere a livello locale; una media di 500 unità lavorative per 42 mesi, il tempo di realizzazione dell’impianto, con picchi di 900 persone; un organico di 85 persone, come occupazione diretta del terminale più 115/150 unità di occupazione indiretta permanente.
Diverse, inoltre, le misure a favore del territorio e di recupero ambientale da concordarsi con le amministrazioni locali. A breve è atteso, ha spiegato l’ing. Luzzio, il parere del Ministero dell’Ambiente per il VIA e a seguire il decreto autorizzativo della Regione Siciliana in apposita conferenza di servizi.
Fonte: AgrigentoNotizie.it 
Annunci

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: