Non dobbiamo fare beneficenza

16 settembre 2007 alle 10:09 | Pubblicato su Commenti, spunti di riflessione | Lascia un commento

Più volte, tra i commenti a questi post, si è obbiettato che il gas reso disponibile dall’impianto di rigassificazione solo per una piccola parte, quasi irrisoria, servirebbe alla Sicilia. Due motivi fondamentali rendono questa obiezione inconsistente.

Il fatto che le ragioni che vanno dalla Valle d’Aosta alla Sicilia costituiscano una nazione potrebbe essere sufficiente a capire che alcuni interventi nel nostro territorio non necessariamente devono produrre un beneficio diretto ed immediato a noi stessi, ma possono essere giustificati dall’interesse del Paese. Noi ci carichiamo del peso dell’impianto di rigassificazione – il cui gas useranno al Nord – il Nord si caricherà, ad esempio, il peso della TAV – per mezzo della quale le nostre pesche appena raccolte arriveranno in tutta Europa in pochi giorni -. Questa mi sembra un’argomentazione ragionevole.

Il secondo motivo, altrettanto ragionevole, è di natura economica. Nessuno ha mai affermato che la destinazione dell’area all’impianto di rigassificazione debba essere un regalo all’Azienda Nuove Energie. Non sono un burocrate, non so quindi in che forma si possa far pagare un affitto per l’utilizzo dell’area del Consorzio ASI. Quello che posso ragionevolmente immaginare è che qualche soldo, derivante da imposte, al Comune di Porto Empedocle certamente entrerà. Non voglio aggiungere i benefici derivanti dall’ampliamento del porto e dal dragaggio, mi basta sottolineare che un impianto del genere non possa in alcun modo essere neutro al bilancio del comune nel cui territorio insiste.

GN

Annunci

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: